Seleziona una pagina

Birra Agricola Toscana “Saragiolino”

Voglio parlarvi dell’Azienda Agricola Crociani e della loro Birra Agricola Toscana Saragiolino.
Lorenzo e Andrea Crociani nel 2012 con un progetto ambizioso, procedono alla riqualificazione dell’Azienda Agricola di famiglia, a loro giunta da antiche generazioni precedenti, praticando un’agricoltura dinamica che condurrà al loro obbiettivo di un’agricoltura biologica.
Nel 2013 realizzano la loro cantina in perfetto stile Toscano dove viene attrezzato il Birrificio con un impianto da 6 hl. utilizzando la propria produzione agricola di orzo e frumento per preparare la loro BIRRA AGRICOLA TOSCANA.
Altre produzione dell’Azienda sono Olio Extravergine di Oliva “IGP Toscano” e “DOP Terre di Siena”, Cereali e Legumi destinati alla cucina.

Tra tante birrerie artigianali presenti in Italia e sicuramente da premiare la volontà di questi due fratelli Lorenzo e Andrea, che si sono impegnati a produrre birra in un territorio meraviglioso  che è il sud della provincia di Siena, tra realtà vitivinicole di straordinaria importanza. Loro hanno scelto di coltivare orzo e frumento da trasformare con le loro personali ricette in 4 birre meravigliose. Questa è la vera artigianalità, dalla semina del campo allo spumeggiante nettare di Gambrinus.

 

LE BIRRE:

VIOLA  alc. 6,5 vol.
Non filtrata e non pastorizzata con presenza di sedimenti naturali. Ambrata opalescente con riflessi aranciati, avvolgente con note di malto e pera matura, con finale di frutta secca e un leggero amaro.

VALE  alc. 5% vol.
Non filtrata e non pastorizzata con presenza di sedimenti naturali. Chiara opalescente con riflessi dorati, dolce e fruttata con aroma pulito, morbida con note di malto e frutta matura, finale agrumato e leggermente amaro.

CHIARA  alc. 5% vol.
Non filtrata e non pastorizzata con presenza di sedimenti naturali. Chiara opalescente con riflessi dorati, fresca e fruttata intensa nei luppoli, morbida e di buon corpo con note di malto e frutta pronta, finale agrumato con un amaro ben bilanciato.

GIULIA  alc. 6% vol.
Non filtrata e non pastorizzata con presenza di sedimenti naturali. Ambrata opalescente con riflessi arancio carico, fruttata intensa e resinosa per il generoso amaricante dei luppoli, finale agrumato e lungo con presenza di amaro.

Di queste birre ne abbiamo parlato durante la trasmissione del pomeriggio Divini Incontri con Massimo Campolongo e Sandra Agostini a Radio Rosa e i nostri radioascoltatori sono stati attenti e curiosi. Come sempre siamo ben lieti a rispondere a domande e richieste di informazioni.