Agricola Tamburini

Via Catignano 106 Loc. Il Castelluccio 50050 Gambassi Terme (FI) emanuela@agricolatamburini.it  www.agricolatamburini.it

 Ringrazio di cuore Emanuela Tamburini e Michele Jermann per l’accoglienza e l’ospitalità e soprattutto per la Degustazione dei loro Vini.

Massimo Campolongo

Ed ecco che si ricomincia e si torna in Cantina. Sono all’Agricola Tamburini in Catignano (Varna) nel comune di Gambassi Terme in compagnia di Emanuela Tamburini e Michele Jermann, novelli sposi di vita e di lavoro, con la passione del vino.

Emanuela, da giovanissima si prende la responsabilità dell’Azienda di famiglia nel 2002, ed oggi oltre ad occuparsi dei suoi vini e Presidente del Movimento Turismo del Vino. Per chi vuole conoscerla meglio, vi invito a vedere il nostro Video-Incontro sul nostro canale YouTube DiVini Incontri TV a questo link https://youtu.be/EatIaR_u2HY oppure sulla pagina Video del nostro sito.

Michele, sul suo cognome c’è poco da aggiungere , di quinta generazione della famiglia Jermann, nato e cresciuto tra vini e vigneti Friulani, trasferito da poco sulle nostre colline per amore e lavoro.

L’Agricola Tamburini, vede la sua origine fin dal fine 1800. Ad oggi ha una superficie di 50 ettari di cui 30 a Vigneto tutti nel comune di Gambassi T. Oltre ad una rappresentanza a Montalcino dove produce il suo Brunello,

Per il 10 Agosto nell’occasione di Calici di Stelle su prenotazione, sarà possibile degustare i lori vini e servirsi ad un Buffet Servito per un max di 50 ospiti. Ci sarà il Gruppo Astrofili di Certaldo e un artista della Scuola Internazionale Comix di Firenze, ad animare la notte sotto le stelle.

 

Veniamo ai Vini che ho Degustato

1             IL CASTELLUCCIO IGT Toscana Bianco 2019  85% Trebbiano e 15% Malvasia

Giovane, fresco con fiori bianchi e frutta bianca delicata, fresco al palato tendente al sapido, rispecchia la linea tradizionale del Trebbiano Toscano arricchito dalla quota di Malvasia che ne esalta le caratteristiche nei profumi e in bocca. Note: Fresco, piacevole bene con crostini neri, crostini al pomodoro, lonza e crudo Toscano. Spiedini di pesce e pesce azzurro, formaggi freschi.

2             IL MASSICCIO IGT Sangiovese di Toscana 2015 85% Sangiovese e 15% Merlot

Vinificato in vasca e cemento, colore Rubino, al naso rivela ciliegia matura sotto spirito, prugna, viola e cenni  balsamici. Al palato si presenta di buona struttura, con morbidi tannini e ottima persistenza. Prima etichetta Tamburini dal 2005, che fortunatamente ho assaggiato al suo battesimo. Note: Abbinato a Ragù di carne con pomodoro, di cinghiale e carne rosse, formaggi di media stagionatura.

3             ITALO Chianti DOCG Riserva 2015 90% Sangiovese 5%  Canaiolo 5% Colorino

Colore Rubino con riflessi granati, al naso frutti rossi, ciliegia matura, Speziato con note di tabacco e vaniglia. Al palato si presenta di buona struttura, caldo e persistente. Note: Primi piatti strutturati, arrosti di maiale, gran pezzo, selvaggina e formaggi di buona stagionatura.

4             SOMNIO Brunello di Montalcino DOCG 2015

Colore Rosso Rubino, al naso deciso,  intenso e persistente, con ampiezza nei frutti rossi e marasca, con vaniglia, tabacco e sottobosco. Al palato, caldo e tannico con una spiccata freschezza dovuta alla giovanissima età, comunque armonico, caldo e persistente. Sicuramente tornerò su questo vino tra 3/4 anni. Note: Piatti ben strutturati, grassi di lunga cottura come stracotti, pecorino, gorgonzola, parmigiano ben stagionati. Ottimo anche come dopo cena per prolungare la serata in buona compagnia.

Agricola Tamburini

effettua Degustazioni presso la loro Azienda e vendita diretta.